Il digitale nel carico immediato

Il digitale nel carico immediato: dalla tecnica della sovrapposizione dei files alla chirurgia protesicamente guidata

In tutto il mondo oggi si parla di digitale e di come questo ci abbia avvicinato e aiutato a superare momenti difficili.
Il messaggio che tutti stanno trasmettendo è che le tecnologie digitali ci vengono incontro tutti i giorni semplificandoci la vita e di quanto sia importante   investire in questa direzione tempo e risorse economiche.
Anche nel mondo odontoiatrico il digitale sta sostituendo l’analogico, anche se il messaggio che arriva da gran parte della nostra comunità scientifica è che il digitale è una tecnologia non per tutti e limitata a pochi utilizzi.
Il corso si propone attraverso casi clinici di fugare i dubbi relativi alla difficoltà di utilizzo delle tecnologie digitali e di quanto queste possano agevolare la vita lavorativa di tutti i giorni.
Durante il corso verranno affrontati casi di implantologia a carico immediato con un work flow full digital grazie alla tecnica della “sovrapposizione dei files”.
Impareremo a gestire dal punto di vista medico e odontotecnico tutti i passaggi per arrivare in digitale ad un risultato che sia predicibile.
Inoltre verranno affrontati casi di Chirurgia Guidata analizzando in particolare modo l’importanza della ceratura diagnostica per arrivare ad un corretto progetto implanto-protesico.


Relatori

DOTT. FRANCESCO ZINGARI

Nel 2005 mi sono laureto in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Milano con tesi su ‘Amalgama e lesioni lichenoidi’ realizzata nella divisione di Patologia Orale del Prof. Antonio Carrassi.
Nel 1993 mi sono diplomato come odontotecnico presso l’Istituto Tecnico Cesare Correnti di Milano. Dal mese di gennaio 2020 Professore A.C. di Protesi su Impianti Zigomatici Università Statale Di Milano Dal mese di settembre 2019 Professore A. C. di Implantologia Università degli Studi di Parma.
Nel mese di gennaio 2019 ho partecipato in qualità di relatore al congresso internazionale di chirurgia guidata.
Nel mese di gennaio 2019 ho partecipato in qualità di relatore al Master di secondo livello in odontoiatria digitale dell’Università dell’Insubria.
Nel corso dell’anno 2018 ho tenuto in qualità di relatore numerosi corsi nell’ambito della chirurgia guidata. Nel mese di settembre 2017 in qualità di relatore ho tenuto il corso sulla chirurgia guidata nell’ambito del carico immediato.
Nel mese di maggio 2017 presso L’istituto Stomatologico di Milano in qualità di relatore ho tenuto il primo corso su 6 incontri “implanto- protesi su impianti ad ancoraggio zigomatico”. Nel mese di Novembre 2016 ho tenuto in qualità di relatore il corso di Dissezione Anatomica su cadavere presso Azienda Ospedaliera Niguarda nell’ambito del corso” Implantologia ad ancoraggio zigomatico”.
Nel mese di dicembre 2015 ho partecipato presso l’università di Parma Dipartimento di Odontostomatologia al Master di 2° livello in Implantologia Orale in qualità di relatore. Nel mese di giugno 2014 ho partecipato, presso l’università di Firenze Dipartimento di Odontostomatologia, al corso di perfezionamento in Implantologia Avanzata in qualità di relatore. Nel mese di marzo 2014 ho tenuto un corso di chirurgia live surgery dal titolo “ Implantologia post estrattiva a carico immediato”.
Nel mese di marzo 2013  ho tenuto un corso di chirurgia in live surgery dal titolo “Implantologia post estrattiva a carico immediato”
Dal gennaio 2010 svolgo in qualità di relatore corsi di implantologia e protesi.
Dal 2009 svolgo attività di chirurgo orale e protesista in diversi studi della Lombardia.
Dal settembre 2006 al 2010 ho lavorato presso lo studio dentistico del prof. Labanca in C.so Magenta 32 a Milano con mansioni di protesista.
Dal gennaio 2006 al settembre 2007 ho lavorato presso il reparto di endodonzia dell’ospedale S.Paolo di Milano distaccamento Dental Building diretto dalla Prof Stromengher.
Dal gennaio 2005 sono assunto come libero professionista nel reparto di chirurgia maxillo facciale 2° dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano diretta dal dr. Francesco Grecchi con mansioni di chirurgia orale
Dal gennaio  2005 all’aprile 2010 ho lavorato presso lo studio dentistico del dr  Nicita Claudio situato a Saronno in via Milano, 10 (Va) con mansioni di  endodonzista e di protesista.Dal settembre 1993 al luglio 2005 ho lavorato come odontotecnico presso il laboratorio di Mario Ceriani, sito nel comune di Giussano (Co) dapprima come apprendista poi come capo-laboratorio.
Nel gennaio 2011 ho partecipato al Corso di Dissezione Anatomica su cadavere presso l’Università di Brescia, tenuto dal Prof. Rodella. Nel maggio 2010 ho partecipato in qualità di tutor all’XI Edizione del Corso di Anatomia Chirurgica e di Dissezione su preparati anatomici presso l’Università di Vienna diretto e coordinato dal Prof. Mauro Labanca, coadiuvato dai Prof. Manfred Tschabitscher, Luigi Rodella e Rita Rezzani. Nel maggio 2009 ho partecipato all’X edizione del suddetto corso sempre in qualità di tutor. Nel maggio 2008 ho partecipato come tutor alla IX edizione del Corso di Anatomia chirurgica e dissezione a Vienna. Nel settembre del 2007 ho partecipato alla VIII edizione del suddetto corso del Prof: Labanca in qualità di Tutor. Nel novembre 2007, all’interno della prima edizione dell’Expo di autunno, dedicata all’Odontoiatria del III millennio fra pubblico e privato, presieduto dal prof. Giovanni Dolci, ho presentato nell’Area Poster la ricerca ‘The Structure Of The Schneiderian Membrane And Its Relationship With The Maxillary Sinus Elevation’ elaborata insieme ai prof. M.Labanca, R.Vinci, R.Rezzani, M.Tschabitscher e L.F. Rodella. Nel settembre del 2007 ho partecipato alla VIII edizione del Corso di Anatomia e di dissezione. Nel febbraio 2007 ho partecipato alla VII edizione del Corso pratico di ‘Anatomia Chirurgica e di Tecniche avanzate in Implantologia con Esercitazioni su Cadavere’, presso l’Università di Vienna, Istituto di Anatomia. Nell’ottobre del 2006 ho partecipato al corso del Prof. Massimo De Sanctis e del Prof. Giovanni Zucchelli su la ‘Gestione dei tessuti molli in chirurgia paradontale’. Nel dicembre 2005 ho frequentato il corso annuale post-universitario di Endodonzia Ortograda e Chirurgica a Verona tenuto dal Dott. Gianfranco Vignoletti.

ODT. MARCO GENOVESI

Nasce a Milano il 9 luglio 1965 e consegue il diploma di odontotecnico all’istituto Cesare Correnti nell’anno 1984. Collabora con affermati laboratori di Milano tra i quali il laboratorio Renato Compagni. Nel 1998 fonda il proprio laboratorio e continua il percorso formativo partecipando a numerosi corsi di aggiornamento, tra i quali spicca per importanza il corso teorico pratico di “protesi fissa” nell’anno 2006/07 a Bologna con l’odontotecnico Roberto Bonfiglioli e il dott. Di Febo. Nell’anno 2009 il laboratorio, ha ricevuto da parte della regione Lombardia, l’importante riconoscimento BenchArt, in fatto di qualità e innovazione. Scrive un articolo sul “Carico immediato con tecnica del modello unico” sulla rivista L’odontotecnico moderno e nel 2018 è coautore della pubblicazione sulla rivista Quintessenza dell’articolo “Il Workflow digitale nel carico immediato: dalla scansione prechirurgica al provvisorio immediato senza produzione di modelli master”. Tiene relazioni sullo stesso argomento sia in analogico che in digitale, in diverse sedi nel Nord Italia.