Il passaggio generazionale dello studio odontoiatrico: analisi economica, fiscale, giuridica e casi pratici

Corso in fase di accreditamento ECM

Il corso si propone di analizzare in modo compiuto il complesso fenomeno del cosiddetto passaggio generazionale. 
In virtù dei trend demografici, si fornirà un’analisi economica generale del fenomeno, per poi entrare nel merito delle condizioni di mercato più comuni e delle tipologie realmente  praticate di passaggi da una generazione all’altra nella gestione di uno studio odontoiatrico.
Verranno analizzati gli aspetti valutativi, giuridici ed i relativi risvolti fiscali delle varie modalità di passaggio.
Si concluderà il corso con una serie di casi pratici di successo o di insuccesso in questa delicata fase di vita studio odontoiatrico.


Programma

8:30    Registrazione partecipanti
 
8.45     Analisi economica giuridica e fiscale del passaggio generazionale

9.45     Scenari delle diverse tipologie di studio interessate al cambiamento
 
10:45  Coffee break
 
11:00   Tipologie di cessione e acquisizione di una attività odontoiatrica: come prepararla al meglio
 
13:00  Light lunch
 
14.00   Possibili vantaggi per i titolari e opportunità per i giovani odontoiatri

15.00   Presentazione di casi pratici con analisi dei successi e degli insuccessi
 
16.00   Discussione e domande
 
17.00   Conclusione lavori e test ECM


Relatori

dott. Umberto Terzuolo

Dottore Commercialista e Revisore Contabile dal 2007, collabora con lo Studio Terzuolo-Brunero & Associati dal 2004 ed è diventato Partner dal 2007.
Dopo avere conseguito a pieni voti la laurea in Economia aziendale presso la facoltà di Economia di Torino, nel 2003, Umberto Terzuolo ha lavorato presso l’area Amministrazione e Controllo di Cartiere Burgo S.p.A..
Oltre a una ultradecennale esperienza in ambito tributario e di bilancio, si è specializzato nella fiscalità indiretta in ambito IVA e dei dazi doganali. Si occupa anche di controllo di gestione, pianificazione strategica, valutazione d’azienda e di accertamento tributario.
Ricopre l’incarico di Sindaco e Revisore in diverse società del settore industriale e sanitario.
È specializzato nel settore sanitario, pubblica mensilmente articoli su DoctorOs ed è pubblicista su Odontoiatria33 e AIO News; è moderatore di un blog su un social network di riferimento per la categoria odontoiatrica ed è inoltre relatore a convegni e seminari per il settore sanitario – odontoiatrico su tematiche di carattere fiscale e societario.
Collabora con primarie riviste specialistiche e enti formativi in ambito tributario (Eutekne e Giuffrè) e con enti di formazione nazionali per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
È Vice Presidente e socio fondatore dell’Associazione Scientifica multidisciplinare BusinessJus.
È membro della Scuola di Alta Scuola di formazione Piero Piccatti – Aldo Milanese e dei Gruppi di lavoro “IVA e Dogane”, “Valute virtuali, tecnologia blockchain e sistemi innovativi di pagamento” e “Consulenza Finanziaria Indipendente” di cui è anche referente, organizzati dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti contabili di Torino, Ivrea e Pinerolo.
È membro del Gruppo di lavoro “Fiscalità” dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino, Ivrea e Pinerolo. È inoltre membro delle Commissioni di studio “Finanza aziendale e valutazione d’azienda” e “Controllo di gestione” presso l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Nazionale.

dott. Alessandro Terzuolo

Dottore Commercialista e Revisore Contabile dal 2010, collabora con lo Studio Terzuolo-Brunero & Associati dal 2006 ed è diventato Partner dal 2010.
Collabora stabilmente con il Dipartimento di Management dell’Università degli Studi di Torino, dove è assistente in Diritto Tributario, Diritto Tributario II e International Tax Law. Professore a contratto per l’anno 2013 – 2014 e 2024 in Diritto Tributario Internazionale e Comunitario, nel corso di Laurea Magistrale di Finanza Aziendale e Mercati finanziari presso la Facoltà di Management dell’Università degli Studi di Torino, dove è anche Cultore della materia di Diritto Tributario.
È specializzato in diritto tributario nazionale e internazionale, diritto societario e si occupa da diversi anni di trust e strumenti di protezione del patrimonio. Si occupa anche di pianificazione strategica, operazioni straordinarie e di contenzioso tributario.
Nel 2006 Alessandro Terzuolo ha conseguito a pieni voti la laurea di I Livello in Economia aziendale presso la Facoltà di Economia di Torino.
Nel 2008 ha conseguito la laurea Magistrale in Economia con 110 e lode presso la Facoltà di Economia di Torino (indirizzo Professioni Contabili).
È relatore a diversi convegni in ambito di fiscalità internazionale e di strumenti di protezione del patrimonio.
È specializzato nel settore dentale, pubblica mensilmente articoli su DoctorOs ed è pubblicista su Odontoiatria33 e AIO News; è inoltre relatore a convegni e seminari per il settore sanitario – odontoiatrico su tematiche di carattere fiscale e societario.