Il ruolo della chirurgia guidata e della pianificazione digitale nella gestione dei casi estetici: dall'elemento singolo all'arcata completa

Il successo di una riabilitazione implanto-protesica, dalla più semplice alla più complessa, parte sempre da una attenta e precisa progettazione del caso. Le componenti che possono influenzare la riuscita del nostro intervento sono molteplici, da una corretta diagnosi iniziale alla progettazione protesica, dalla disponibilità ossea alla necessità di interventire sui tessuti molli. Uno dei limiti principali della pianificazione di un caso clinico è, da sempre, la possibilità di utilizzare in maniera coordinata le informazioni derivanti da ambienti diversi. L’avvento delle tecnologie digitali in odontoiatria ha permesso l’integrazione di tutte queste informazioni in un unico ambiente virtuale. In questo modo, partendo da file digitali, il clinico ha la possibilità di combinare tutte le informazioni derivanti da sorgenti diverse in un unico ambiente virtuale. Lo studio dell’inserimento implantare, la progettazione protesica, l’analisi del sorriso o stabilire la necessità e il timing della rigenerazione tissutale sono solo alcune delle possibilità, sempre crescenti, che la pianificazione digitale può fornire al clinico prima della finalizzazione del caso.

Finalizzazione non solamente chirurgica, poichè, dal momento che i sistemi di guida consentono di progettare anche la protesi nelle fasi prechirurgiche, sarà possibile ricevere dal centro di produzione anche il manufatto provvisorio con una dima di posizionamento per rendere l’eseperienza della chirurgia guidata più semplice e predicibile.

Obiettivi del corso:

- Imparare ad effettuare la raccolta dati digitale (STL, DICOM, PLY)
- Conoscere i software di progettazione chirurgica e il loro funzionamento
- Imparare a progettare il caso in zona estetica
- Imparare a progettare il caso di arcata completa
- Imparare come eseguire la finalizzazione protesica provvisoria
- Completare il caso con la finalizzazione protesica definitiva
- Conoscere gli strumenti aggiuntivi (posizionatori e stabilizzatori e scansione)

 

 

L'EVENTO E' ACCREDITATO ECM


Programma

08:15 Registrazione partecipanti
08:45 Apertura lavori
09:00

Introduzione del corso

Le origini della chirurgia guidata

La raccolta dati digitale

11:00 Coffee break
11:15

Il progetto digitale nel software di chirurgia guidata

La progettazione del caso singolo in zona estetica

13:00 Light lunch
14:15

La progettazione dell'arcata completa

La componentistica protesica

La finalizzazione protesica

17:00 Discussione interattiva corsisti/relatori
17:30 Compilazione questionari ECM
18:00 Chiusura lavori

Relatori

Dr. Federico Rivara

Laurea nel 2010 all’Università di Parma. Master biennale di II livello in Implantologia all’Università di Parma nel 2011/12. Perfezionamento in Parodontologia e Implantologia al Centro di Ricerca per le Malattie Parodontali e Implantari dell’Università di Ferrara nel 2013. Dottorato di Ricerca in Scienze Mediche nel 2018 all’Università di Parma con un progetto di ricerca sul metabolismo osseo delle ossa mascellari. Docente al Master biennale di II livello in Implantologia e Parodontologia dell’Università di Parma. Docente al Master biennale di II livello in Odontoiratria digitale dell’Università di Padova. Borsista di ricerca e responsabile di progetti di ricerca clinica su temi di implantologia, chirurgia guidata, protesi cad-cam, e ricerca pre-clinica in rigenerazione ossea. Vincitore del Premio Calandriello della Sidp nel 2011 e del Premio H.M. Goldman della Sidp nel 2020. Vincitore del Young Researcher Grant di Osteology nel 2019. Socio Attivo della Italian Academy of Osseointegration (IAO), Socio attivo della Italian Academy of Esthetic Dentistry (IAED). Socio attivo della Digital Implant & Restorative Academy (DIRA). Autore di pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali (peer reviewed). Libera Professione a Mantova e Parma.