AIO: L'associazione

AIO è l'acronimo di Associazione Italiana Odontoiatri ed è un sindacato nazionale che coinvolge 8000 soci nelle 106 provincie e rappresenta gli interessi della categoria odontoiatrica.
Compito di un'Associazione come AIO è quello di difendere la professione, ovvero difendere la libertà di pensiero, di decisione e d'azione propri del libero professionista. Per raggiungere questo obbiettivo l'Associazione si avvale della forza di informazione, condivisione e coerenza.
AIO tutela coloro che operano, sia direttamente che indirettamente, nel settore odontoiatrico, costruendo relazioni ed elaborando tavoli di confronto privilegiati con le principali istituzioni inerenti, media ed opinione pubblica.

Le attività sindacali, culturali e scientifiche svolte da AIO fungono da caposaldo del principio di aggregazione su cui si basa il sindacato e consentono di sviluppare un'entusiasmante vita associativa con inevitabile crescita personale e professionale. È proprio dall'adesione e partecipazione di molti che AIO ha elaborato vantaggiose convenzioni e qualificati servizi a disposizione di tutti gli associati per esprimere al meglio la propria libertà professionale.

Approfondisci la storia di AIO:

La storia Il direttivo

Statuto e regolamento

Assemblea, consiglio di presidenza e consiglio esecutivo sono gli organi principali del sindacato a livello nazionale, i consigli direttivi e le presidenze provinciali lo sono a livello locale.

Lo statuto è la "Costituzione" dell'Associazione, ne esprime valori e principi, e dettaglia le competenze degli organi principali. Il Regolamento esplicita le modalità con le quali si attua lo statuto

Statuto e regolamento
Documento PDF ~ 16 pagine


Codice di deontologia medica

Il codice di deontologia medica è un corpus di regole di autodisciplina determinate dalla professione medica che copre anche quella odontoiatrica.

Il primo corpus lo elabora nel 1903 il Consiglio dell'Ordine dei Medici di Sassari, la legge istitutiva degli Ordini è del 1910. Da allora, tante revisioni fino all'ultima del 2014 che riportiamo integrale.

Codice di deontologia medica
Documento PDF ~ 22 pagine


Codice etico e carta dei valori

Dalle prestazioni al rapporto con il paziente, dall'ecm alla gestione dello studio, l'etica è tutto per il professionista.

AIO si è dotata nel 2013 di una Carta dei Valori complementare al Codice Deontologico Professionale. Nel 2015 ha abbracciato il codice etico elaborato a Bruxelles dal Consiglio Europeo dei Dentisti della Comunità Europea.

Codice etico ced
Documento PDF ~ 9 pagine