Corso serale informativo Culturale
Chirurgia da manuale, guarigione imprevedibile: chi sta sabotando i tuoi impianti?
Il posizionamento implantare tecnicamente impeccabile non sempre garantisce un esito favorevole. Perchè, nonostante protocolli corretti e pazienti collaborativi, fibrointegrazione, infiammazione persistente e perdita ossea precoce mettono a rischio il risultato?
La letteratura più recente evidenzia come stress ossidativo,immunità alterata, infiammazione sistemica e carenze micronutrizionali possano agire silenziosamente da "sabotatori biologici", compromettendo la stabilità degli impianti e la guarigione dei tessuti.
Vitamina D, K2, C, B12, folati, antiossidanti e cofattori non sono semplici supplementi, ma veri e propri modulatori della risposta dell'ospite, capaci di influenzare l'osteointegrazione e l'equilibrio immunitario.
Attraverso dati clinici, evidenze scientifiche e casi reali, la relazione guiderà i partecipanti a riconoscere e gestire i fattori invisibili che determinano il successo implantare, intoducendo il concetto di modulazione nutrizionale integrata come complemento indispensabile alla chirurgia e all'igiene orale.
Programma
Il corso inizierà alle ore 19:00 e sarà a carattere GRATUITO senza crediti ECM.
Relatori
- 1993 Laurea in Chimica e Tecnologie farmaceutiche presso l'Università degli studi di Trieste;
- 1994 Laurea in Farmacia presso l'Università di Trieste;
- Dal 1995 ad oggi Percorsi formativi strutturati nell'ambito della medicina complementare (fitoterapia, omeopatia, omotossologia) e del marketing (elevator pich, ottimizzazione delle performance di business);
- Dal 2019 al 2021 Master II Livello in Nutrizione e Dietetica presso l' Università Politecnica delle Marche;
- 2022 Master in Project management 24h Business School;
- Da Marzo 2000 ad Aprile 2003 Farmacista collaboratore presso Farmacia All'Orso Bianco di Gorizia;
- Da Aprile 2003 ad Ottobre 2019 IMS- Guna spa Milano;
- Da Ottobre 2019 a Maggio 2023 Dentistry Bu Manager - Guna spa Milano;
- Da Settembre 2023 CO-FOUNDER ORALTEC e Responsabile scientifico in ORALTEC affincando al tempo stesso attività di consulenza come libero professionista.



