Rigenerazione ossea 5.0: il razionale nell'utilizzo delle mesh customizzate e delle membrane non riassorbibili

OBIETTIVI DELL'EVENTO

La GBR è una tecnica imprescindibile ormai dalla chirurgia orale ed implantare e questa serata vuole fissare proprio questo concetto,  con l’avvento del digitale tali procedure risultano semplificate aumentando la predicibilità di successi, abbattendo molti problemi che con procedure analogiche richiedono curve di apprendimento importanti e soprattutto sono operatore-dipendente, senza ovviamente trascurare il concetto di protesicamente guidato , elemento fondamentale dell’implantoprotesi moderna.

 

ABSTRACT

La serata inizia fissando un albero decisionale su quali tecniche e quali devices è bene usare, secondo l’esperienza clinica del relatore, passando per l’importanza del digitale e quindi delle mesh customizzate evidenziando sia le caratteristiche che i vantaggi, mettendole a confronto con le membrane non riassorbibili, le quali ancora occupano uno spazio importante nel panorama rigenerativo.

 

I presenti acquisiranno nozioni e visualizzeranno tecniche che potranno essere fondamentali per avvicinarli alla rigenerazione ossea , per i partecipanti già esperti potrà essere motivo di confronto costruttivo.


Programma

08:15 Registrazione partecipanti
08:45 Apertura lavori
09:00 Razionale riguardante l'utilizzo dei dispositivi in oggetto
11:00 Coffee Break
11:15 Casi clinici
13:00 Light Lunch
14:15 Seconda parte della relazione
17:00 Discussione interattiva corsisti/relatori
17:30 Compilazione questionari ECM
18:00 Chiusura lavori

Relatori

Diploma di odontotecnico. Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria presso Università di Milano. Perfezionamento presso Istituto Ortopedico Galeazzi. Frequentazione in libera professione presso Reparato di Chirurgia Maxillo Facciale diretta dal Prof. F. Grecchi. Corso di perfezionamento sulla gestione dei tessuti molli presso Università di Torino diretto dal Prof. R. Abundo. Corso di perfezionamento su tecniche rigenerative del Prof. M. Simion. Relatore per varie case implantari. Correlatore con il gruppo del Galeazzi, di due pubblicazioni internazionali "Rigenerazione protesicamente guidata" e "Protocolli sui carichi immediati". Corso di rialzo di seno mascelaare tenica laterale e crestale Dott. Danijel Kondic.