Stress Lavoro Correlato: obbligo o opportunità? La distanza prossemica e l'intimità del cavo orale

Corso di aggiornamento per ASO

5 ore on line

Stress Lavoro Correlato:obbligo o opportunità?

Una buona diagnosi è il presupposto di qualunque possibile cura e, quando il paziente è l'Organizzazione, affrontare la tematica del Rischio Stress Lavoro Correlato corrisponde ad effettuare una diagnosi organizzativa, passaggio necessario per far fiorire il Benessere lavorativo nei posti di lavoro. Nel corso della relazione affronteremo queste tematiche e le loro possibili derive, quali ad esempio malessere al lavoro e burn out, ma esploreremo anche la possibilità di rendere i nostri ambienti di lavoro dei luoghi abitabili con gioia ed entusiasmo, invertendo di segno il processo di deterioramento che il rischio SLC porta con sè.

La distanza prossemica e l’intimità del cavo orale

La distanza prossemica fornisce informazioni utili all’approccio con l’altro, spiegando segnali non espressi ma molto utili per chi lavora in ambito sanitario. Il cavo orale è una parte del corpo dove l’intimità gioca un ruolo di fondamentale importanza e spiega molti comportamenti del paziente odontoiatrico, dal suo ingresso in studio fino al momento del suo congedo. La conoscenza di queste realtà fornisce all’ASO elementi preziosi per una sua maggiore comprensione delle dinamiche dello studio odontoiatrico.


Programma

8.00 Registrazione partecipanti

8.30 Inizio lavori

Stress Lavoro Correlato:obbligo o opportunità?

- L'individuazione dei fattori di malessere lavorativo e possibili azioni migliorative

- Come mantenere viva la passione per il lavoro

La distanza prossemica e l’intimità del cavo orale

- La Distanza Prossemica: come avvicinarsi all’altro, modalità di reazione del corpo dell’operatore e del paziente; il ruolo dell’ASO nell’interpretazione corretta del linguaggio non verbale.

- L’intimità del Cavo Orale: la bocca dal bambino all’adulto nel passato e nel presente, simbologia di massa e miti da sfatare; il ruolo dell’ASO per pazienti sorridenti.

13.30 Chiusura lavori


Relatori

Dott.ssa Ornella Luis

Psicologa e psicoterapeuta, è attualmente impiegata come Psicologa del Lavoro presso il Comune di Trieste, dove svolge attività di formazione sul rischio SLC e coadiuva l'attività del SPP per quel che riguarda la rilevazione del rischio e la predisposizione degli interventi migliorativi. Svolge attività di consulenza aziendale interna su processi lavorativi quali misurazione e gestione del rischio stress lavoro correlato, valutazione della performance individuale e Disability Management. Collabora ad attività di ricerca sull'influenza dei fattori di rischio SLC su motivazione e soddisfazione lavorative.

Dott.ssa Noemi Hanzlick

Laureata in Odontoiatria e Protesi dentaria nel 1992 presso l'Università degli Studi di Trieste, svolge la libera professione presso il suo studio a Trieste. Frequenta la scuola triennale di Psicoterapia della Gestalt divenendo facilitatore nella relazione d'aiuto, la Scuola Italiana di Medicina Integrata, il corso di Perfezionamento nell'età evolutiva dell'Università di Trieste e numerosi altri percorsi formativi. Relatrice locale e nazionale AIO per corsi ECM in tema di comunicazione odontoiatrica, docente dei corsi di qualifica ASO FVG a Trieste e Gorizia, responsabile dei docenti IAL Gorizia. Socio AIO e componente CAO dell'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Trieste.