Check Up Documentale Personalizzato

Lo Studio Odontoiatrico è arrivato ad avere una complessita gestionale elevatissima. Questo spesso comporta inutile traslazione del tempo dedicato al lavore a favore della gestione delle richieste burocratiche. Pensiamo quindi sia utile essere assisititi da un consulente specializzato che può aiutarci nella gestione delle richieste documentali da tenere sempre a disposizione nello studio.
(AIO FVG si avvale dei servizi di un formatore d’eccellenza con esperienza nel campo odontoiatrico.)

Lo scopo di questa analisi, eseguita assieme al responsabile (o al gestore) dello studio, è quello di evidenziare e garantire individuazione e l’agevole reperimento delle informazioni sui principali obblighi e sui relativi adempimenti imposti dalla normativa in materia di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/08).

Questo check up elencherà i principali documenti relativi alla sicurezza sul lavoro, evidenziando la loro presenza, l’eventuale assenza o la non applicabilità del documento alla realtà aziendale. Da questo controllo sono esclusi i documenti (ad esempio relativi alla tutela dell’ambiente, etc.) che non hanno stretta attinenza con la normativa sulla sicurezza sul lavoro, in particolare con il D.Lgs. 81/2008 e che non rientrano, salvo situazioni eccezionali, nei controlli effettuati dallo SPISAL.

Documento di valutazione dei rischi

Il documento, redatto ai sensi del D.Lgs. 81/08, ha lo scopo di effettuare la valutazione globale e documentata di tutti i RISCHI PER LA SALUTE E LA SICUREZZA DEI LAVORATORI presenti nell’ambito dello studio, ed è finalizzato ad individuare le adeguate misure di prevenzione e di protezione e ad elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.
Ai sensi dell’art. 28 del D.Lgs. N. 81/08, il documento, redatto a conclusione della valutazione, deve contiene:

  • Una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività lavorativa, nella quale sono stati specificati i criteri adottati per la valutazione stessa;
  • L’indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali adottali, a seguito della valutazione di cui all’articolo 17, comma 1, lettera a);
  • Il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza;
  • L’individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure da realizzare, nonché dei ruoli dell’organizzazione aziendale che vi debbono provvedere, a cui devono essere assegnati unicamente soggetti in possesso di adeguate competenze e poteri;
  • L’indicazione del nominativo del responsabile del servizio di prevenzione e protezione, del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza o di quello territoriale e del medico competente che ha partecipato alla valutazione del rischio;
  • L’individuazione delle mansioni che eventualmente espongono i lavoratori a rischi specifici che richiedono una riconosciuta capacità professionale, specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento.

Pertanto è necessario

  • Individuare i lavoratori così come definiti all’art. 2, comma 1, lettera a) del D.Lgs. 81/08.
  • Individuare le singole fasi lavorative a cui ciascun lavoratore può essere addetto.
  • Individuare i rischi a cui sono soggetti i lavoratori in funzione delle fasi lavorative a cui possono essere addetti.
  • Individuare ed analizzare le metodologie operative ed i dispositivi di sicurezza già predisposti.
  • Analizzare e valutare i rischi a cui è esposto ogni singolo lavoratore.
  • Ricercare le metodologie operative, gli accorgimenti tecnici, le procedure di sistema che, una volta attuate, porterebbero ad ottenere un grado di sicurezza accettabile.
  • Analizzare e valutare i rischi residui comunque presenti anche dopo l’attuazione di quanto previsto per il raggiungimento di un grado di sicurezza accettabile.
  • Indicare eventuali D.P.I. necessari a garantire un grado di sicurezza accettabile.

Per informazioni o prenotazioni del servizio rivolgersi a Marco Musolla

0434208237
3485108550
Skype: marco.musolla

Vedi tutti i servizi Iscriviti ad AIO FVG