Corso di Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP)

AIO FVG organizza regolarmente i corsi base e di aggiornamento sulla sicurezza. I corsi sono rivolti al datore di lavoro che assume il ruolo di RSPP. Alcuni corsi sono rivolti ala figura di RLS e corsi per tutti i dipendenti o collaboratori che non abbiano ancora regolarizzato la loro formazione in ambito di sicurezza.
(AIO FVG organizza regolarmente i corsi base e di aggiornamento sulla sicurezza.)

L’accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 stabilisce che gli studi odontoiatrici sono delle attività da considerare ad alto rischio, come le sale operatorie degli ospedali.
I datori di lavoro che desiderano assumere l’incarico di RSPP devono obbligatoriamente frequentare un corso di formazione.
Le possibilità sono queste:

  • Aver fatto corso di formazione come previsto dall'articolo 3 del D.M. 16/01/1997 entro il giugno 2012 e aver frequentato il corso di aggiornamento obbligatorio (14 ore) entro 5 anni dal giugno 2012 (giugno 2017);
  • Aver frequentato corso di formazione di 48 ore e frequentare la formazione di aggiornamento entro i 5 anni dal termine del corso.

Il Testo Unico stabilisce - con l’art. 37 - che il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui andrà ad esercitare la propria rappresentanza. La formazione deve essere poi tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e di prevenzione dei rischi stessi e deve essere periodicamente ripetuta in relazione alla evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.

Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza vengono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale, nel rispetto, tuttavia, dei contenuti minimi.

La durata minima dei corsi che ‘è di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento. La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori’.

Breve sintesi della formazione obbligatoria delle figure della sicurezza ai sensi del titolo i del d. lgs. 81/08

Destinatario Modulo formativo Ore Cadenza aggiornamento Ore
Datore di lavoro Alto 48 5 anni 14
RLS Unico 69 1 anno 4 (*)
8 (**)
Lavoratore Alto 16 5 anni dalla formaz. specif. 6
Addetto antincendio Basso 4 2
Addetto primo soccorso Gruppo A 16 3 anni 6
Lavoratore esposto al rischio biologico Articolo 278 Da definirsi con SPP
(*) Aziende con numero di lavoratori tra 15 e 50
(**) Aziende con più di 50 lavoratori
Vedi tutti i servizi Iscriviti ad AIO FVG