AMMORTIZZATORI SOCIALI, AIO: QUATTRO PEC PER VELOCIZZARE LE PRATICHE DEL LAVORATORE

Iniziamo a preparare la ripartenza degli studi dalle piccole cose. Da quattro PEC per la precisione.

In questi giorni di studi chiusi, o aperti per attività estremamente limitate, molto si parla di accordi regionali conclusi sulla Cassa Integrazione in deroga. In realtà siamo tutti in attesa delle decisioni del Governo in materia. Nel frattempo, per la forzata assenza del nostro personale dipendente gli stessi consulenti del lavoro hanno suggerito di adottare le formule del permesso retribuito o delle ferie. Come Associazione Italiana Odontoiatri concordiamo che il primo passo per risolvere rapidamente l’emergenza coronavirus è stare a casa. Ma come datori di lavoro c’è, crediamo, una cosa da fare che ci sarà molto utile per il futuro: scrivere quattro e-mail di posta elettronica certificata, identiche nei contenuti, in cui sottolineiamo la data di decorrenza dell’assenza dal servizio del nostro dipendente a causa dell’emergenza coronavirus.

Le mail PEC devono riportare il contenuto della Lettera a questo link (http://www.aio.it/html/uploads/2020/03/Letterina2.pdf) e vanno inviate agli indirizzi di posta elettronica certificata:

del Consulente del Lavoro;
del Commercialista;
dell’Ordine dei Medici chirurghi e Odontoiatri provinciale che, in caso di previsioni governative, girerà la lettera a sua volta all’Enpam;
del dipendente (se non è agevole avere l’indirizzo PEC si può fare raccomandata cartacea).
In questo modo sarà univocamente definita la data da cui far partire l’eventuale trattamento economico sostitutivo per i Lavoratori del nostro Team e, una volta fossero definiti gli interventi del Governo, le pratiche potranno velocizzarsi.

Una piccola incombenza, dunque, per ricominciare al meglio, e – speriamo tutti – al più presto.

Il Segretario Sindacale Nazionale

Danilo Savini

 

Fonte Articolo: http://www.aio.it/blog/2020/03/14/ammortizzatori-sociali-aio-quattro-pec-per-velocizzare-le-pratiche-del-lavoratore/