ASO: quello che serve sapere

Aggiornamenti Ministeriali e regionali sul riconoscimento del ruolo di ASO.

Cari Colleghi,
con l’attuazione della delibera regionale sulle ASO sono emerse alcune criticità che stiamo seguendo con attenzione predisponendo le possibili soluzioni.

Consigliamo di leggere l’interessante pagina FAQ della Regione FVG in merito alle ASO al seguente link:  http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/formazione/FOGLIA16/

Alleghiamo inoltre i documenti richiesti dallo IAL per le assistenti che volessero accedere ai corsi ridotti per conseguire il titolo di ASO.

Chiediamo a tutti i colleghi di informare le proprie assistenti, a breve saranno organizzate delle serate informative per assistenti sulle delibera regionale con carattere di aggiornamento professionale

In questi giorni, alcune assistenti classificate dalla delibera regionale come “esonerate", in quanto in possesso dei 36 mesi di lavoro nel triennio 2013-2018 si sono presentate allo IAL per usufruire del percorso ridotto di 10 ore + esame al fine di conseguire il titolo di ASO,  NON avendo la certificazione relativa al corso per la sicurezza e presentando al suo posto la certificazione al corso RLS, ritenendola equiparabile.
Purtroppo il corso RLS non può sostituire il corso sulla sicurezza in quanto l’Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 su Durata e contenuti minimi dei percorsi formativi per responsabili e addetti ai servizi di prevenzione e protezione, che ha modificato il precedente Accordo Stato Regioni del 21/12/2011, prevede che l’esenzione totale dai corsi Sicurezza dei lavoratori sia limitata ai soli RSPP (es. nostri collaboratori o associati in possesso dell’attestato RSPP), mentre per i RLS, l’esenzione è limitata al solo “Corso di formazione generale” della durata di 4 ore, ma non per la “formazione specifica” della durata di 12 ore per il lavoratori ad alto rischio come le nostre assistenti. 

Chi ha seguito il corso RSL è esonerato dall’aggiornamento quinquennale previsto per i lavoratori.
Consigliamo pertanto a coloro che hanno alle dipendenze lavoratori con la mansione di RLS e il relativo attestato, ma prive del corso sicurezza lavoratori di 16 ore e relativi aggiornamenti quinquennali di 6 ore, di provvedere al più presto al conseguimento dell’attestato.

Ricordiamo, in generale, che il corso sulla sicurezza lavoratori deve essere effettuato obbligatoriamente da tutti i lavoratori indipendentemente dalla tipologia contrattuale (es. stagisti e collaboratori). 

Per la mancata formazione dei propri lavoratori sono previste, ai sensi dell’articolo 55 comma 5 lett c) del D.Lgs 8108, le seguenti sanzioni a carico del datore di lavoro: Arresto da due (2) a quattro (4) mesi o ammenda da 1.200 a 5.200 euro.

AIO FVG, in base alle richieste pervenute, può organizzare in tempi brevi i corsi necessari.

Invitiamo pertanto chi fosse interessato al corso sicurezza a inviare una mail all’indirizzo mail segreteria.aiopordenone@aio.it indicando la propria ragione sociale e il numero dei lavoratori interessati  in modo da poter programmare al meglio i corsi stessi.

 

Il Consiglio Regionale AIO FVG