Le nuove incombenze del 2021

Il Dentista diventa un po’ Commercialista.

Niente obbligo di fattura elettronica neanche per quest’anno per le prestazioni odontoiatriche, ma i dati delle fatture ai pazienti inviate al Fisco con il sistema Tessera sanitaria andranno riepilogati al Fisco mensilmente. Fino allo scorso anno l’invio era obbligatorio su base annuale, ora con i nuovi oneri il professionista deve attrezzarsi. Ricordiamo che resta inoltre l’obbligo di fattura elettronica a seguito di consulenze e per la vendita di beni e servizi che non siano di natura sanitaria.

Ma la vera differenza rispetto al passato è che da quest’anno l’Odontoiatra, come qualsiasi altro sanitario in libera professione, in base alla modifica intervenuta a ottobre sul decreto legislativo 175/2014 istitutivo della comunicazione periodica, deve comunicare ogni mese al Fisco e non più annualmente i dati delle fatture emesse nel sistema TS.

Associazione Italiana Odontoiatri suggerisce quindi ai Colleghi di prendere subito accordi con i propri Consulenti, già “da domattina”, e di adeguare il gestionale in base ai suggerimenti del Commercialista. Di seguito alleghiamo due articoli “tecnici”, unopiù centrato sulla natura degli obblighi burocratici del sanitario, che rimane identica, e un secondo più focalizzato sul nuovo onere dell’invio mensile.

Approfondimento 1: click qui!

Approfondimento 2: click qui!