Ricetta non ripetibile attenzione alla compilazione

Riportiamo i dettagli di compilazione per quei farmaci per la cui prescrizione è richiesta una ricetta medica che deve essere rinnovata volta per volta poichè il loro uso continuato può comportare rischi particolarmente elevati per la salute.

Sono i farmaci per la cui prescrizione è richiesta una ricetta medica che deve essere rinnovata volta per volta - ad esempio l’Aulin per citarne uno largamente prescritto in odontoiatria - farmaci che possono determinare, con l’uso continuato, stati tossici o possono comportare, comunque, rischi particolarmente elevati per la salute.

Secondo quanto previsto dal D.lgs 219/2006 – pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il 21 giugno 2006 – in attuazione della direttiva CE n. 2001/83/CE le ricette non ripetibili devono indicare nome e cognome del paziente oppure il codice fiscale, la tipologia del farmaco che viene prescritto, la data esatta di compilazione ed il luogo della stessa, i dati relativi all’eventuale esenzione oltre ai dati del medico prescrivente e la sua firma.

La ricetta ha validità limitata a 30 giorni.

L’errata compilazione comporta una sanzione che varia da 300 a 1.800 euro.

Sanzionabile anche il farmacista che accetta una ricetta non compilata correttamente.

E’ notizia di questi giorni, la fonte è l’OMCeO di Latina che informa di 600 euro di multa inflitta a tre iscritti per errata compilazione di una ricetta riferita ad un farmaco inserito nell’elenco di quelli che necessitano una ricetta non ripetibile.