AIO Protezione, assicurazione per professionisti

Grazie all’accordo stipulato tra AON primo broker italiano ed AIO Protezione (Scopri), l’iscritto all’Associazione Italiana Odontoiatri ha oggi la possibilità di sottoscrivere una polizza rc professionale innovativa in convenzione con la compagnia Reale Mutua (Accordo stipulato con AON primo broker italiano ed AIO Protezione per una polizza rc professionale innovativa in convenzione con la compagnia Reale Mutua).

AIO ha creato ‘AIO Protezione’ che si occupa di tutelare i propri iscritti in merito alla Responsabilità Professionale.
Per fare ciò si è affidata ad un broker assicurativo Internazionale come AON, il broker ogni anno ricercherà sul mercato assicurativo la migliore polizza da offrire ai soci AIO.
Per avere un pacchetto polizze da portare sul mercato assicurativo e poter contrattare il miglior prezzo possibile tutte le polizze scadranno il 31 dicembre di ogni anno. Questo ha inoltre un altro grande vantaggio, nel caso la compagnia risultasse inadempiente nei confronti anche di un solo cliente, la stessa, rischia di non vedersi confermare tutti i contratti.
AIO protezione con AON ha accesso ai dati di tutti i sinistri, che verranno analizzati per capire quali eventi sono prevalenti e organizzare di conseguenza dei corsi di formazione mirati a risolvere il problema, la diretta conseguenza sarà una diminuzione dei sinistri che porterà ad una riduzione dei premi assicurativi.
Altri aspetti importanti contenute nella polizza:

  • Retroattività illimitata
  • Copertura per la responsabilità del personale dipendente
  • Possibilità di indicare quale titolare del certificato assicurativo, lo studio associato o la società a fini fiscali
  • Ultrattività decennale in caso di cessata attività
  • Premio calcolato in ragione di un dodicesimo per ciascun mese di effetto della garanzia.
  • Particolare attenzione per i neo-laureati fino a 48 mesi dalla laurea per i quali i premi assicurativi sono ridotti del 50%

Ad integrazione di quanto sopra, i soci della regione FVG aderenti ad AIO protezione hanno accesso ad un servizio di consulenza medico-legale che prevede un’analisi gratuita del caso mirata a determinare innanzitutto se ci sia un nesso di causalità tra il supposto danno procurato e il fatto commesso o omesso e quindi se ci sia una reale responsabilità dell’odontoiatra.
In caso affermativo il socio potrà accedere a tariffe scontate nel caso di incarico al consulente tecnico CTP, in merito a consulenze, partecipazione a CTU, stesura elaborato peritale ecc.

Per visionare il contratto assicurativo e aderire all’assicurazione accedere al nuovo portale ONEAffinity: www.aioprotezione.aon.it
Si può effettuare l’adesione alla polizza direttamente online, assicurarsi prima di avere dato disdetta alla polizza in uso, di solito almeno due mesi prima, si allega modulo per disdetta.
Per contatti o supporto la responsabile AON Regione FVG è la Sig. Chiara Ceccotti (tel 0434.525615, email: chiara.cecotti@aon.it)

Per AIO il referente relativamente alla polizza assicurativa è il Dott. Alessandro Serena contattabile alla seguente email: aio.serena@gmail.com

Condizioni di assicurazione

Vedi tutti i servizi Iscriviti ad AIO FVG